Cerca un ristorante

Cerca:
Powered by Sobi2Search

Come gestire il personale di un ristorante

PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 0
ScarsoOttimo 
La gestione di un Ristorante è fatta di tanti elementi: saper curare la gestione del personale, fare pubbliche relazioni, gestire il rapporto con i clienti, curare il rapporto con lo Chef e relativa cucina, preparare il Menu, seguire gli ordini e i fornitori, e tanto altro ancora.

Meglio donna o uomo?


Gestire un Ristorante non è una cosa da uomo o da donna, però qualche differenza c’è. Se da un verso senso bisogna affrontare ritmi estenuanti, che possono scoraggiare una donna; dall'altro è anche vero che le donne ben organizzate possono coltivare la propria passione per la cucina e realizzarsi professionalmente, insieme ad uno staff che ti rispetta, impara, cresce e si diverte a lavorare con loro. Un esempio lampante sono le donne Chef che brillano nel panorama italiano, come Luisa Valazza, Nadia Santini, Annie Feolde e molte altre nel panorama internazionale.

Cosa occorre per gestire un ristorante?


Il Management di un Ristorante richiede la capacità di saper lavorare sotto pressione, e comporta:
  • energia fisica e mentale
  • proattività
  • capacità di problem-solving
  • capacità di gestire le emozioni (insomma, molta pazienza!)
  • definizione e gestione degli spazi operativi: il buon restaurant manager riconosce e rispetta gli ambiti operativi del maitre e dello Chef e, riconosce la funzionalità del compromesso quando necessaria
  • autorevolezza attraverso la supervisione, l’ascolto, il consiglio
  • rispetto per collaboratori e subordinati
Si può dire che queste sono "regole" che valgono per tutti i ristoranti? Sì! E' cosa buona e giusta ricordarsele e soprattutto applicarle.
 
< Prec.   Pros. >

Credits

Copyright 2014 Ristorantibologna.it - tutti i diritti sono riservati.