Cerca un ristorante

Cerca:
Powered by Sobi2Search

Trattorie Bologna

PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 0
ScarsoOttimo 

Trattorie Bologna

trattorie bolognaCerchi trattorie a Bologna? Tra le nostre pagine di c'è una vasta scelta di trattorie di ogni tipo e per tutte le tasche. Se vuoi mangiare in trattoria a Bologna ma non sai decidere, naviga nella sezione "Trattorie Bologna" di ristoranti Bologna, dove troverai un'ampia gamma di scelta!

Un po' di storia: le trattorie sono una vera e propria istituzione per i bolognesi, e del resto non potrebbe essere diversamente per gli abitanti del capoluogo emiliano, che, grazie alla sua cucina molto condita, si è guadagnata negli anni l'appellattivo di "grassa". Insomma, i bolognesi, da veri goderecci, amano la buona cucina e il buon vino magari accompagnati da chiacchiere con gli amici; per questo le trattorie sono una delle mete preferite dei petroniani per passare una serata all'insegna della gastronomia, per poi magari spostarsi in qualche locale dove ci si può scatenare nelle danze (e smaltire un po' dei grassi accumulati durante la cena!). Dato che molte trattorie sono aperte anche a mezzogiorno, c'è anche chi ci va per pranzare. Insomma, la buona tavola unita all'atmosfera familiare rendono questi posti veramente unici nel mondo della ristorazione. Nella sezione "trattorie bologna" di questo sito presentiamo le migliori trattorie a Bologna, che si trovano a Bologna centro o in provincia e fanno rigorosamente cucina bolognese. Tengo a precisare che non sono ovviamente le uniche trattorie di Bologna; però vi possiamo garantire che si mangia veramente bene! Su trattorie bologna trovi quindi un elenco delle migliori trattorie di Bologna! Clicca qui per maggiori informazioni.

Viva le trattorie di Bologna!

Per definizione, una trattoria si distingue da un ristorante per il fatto di essere più economica, spesso a conduzione familiare, e di presentare una cucina semplice e casalinga, caratterizzata da ricette tradizionali, pasta fatta in casa e porzioni abbondanti... molto abbondanti.

Il tutto innaffiato con dell'ottimo vino sfuso della casa, bianco o rosso a secondo dei gusti. Una trattoria si riconosce subito dal suo aspetto rustico, spartano, alla mano: sedie impagliate, tovaglie di carta, bicchieri, piatti e posate non proprio di qualità, arredamento un po' arrangiato o particolare. Pochi fichi ma molta sostanza!!! E che sostanza: se volete mangiare bene, piatti tipici bolognesi ma anche di altre regioni, visto che in città stanno aprendo molte trattorie anche con cucina di altre zone d'Italia, senza spendere un'esagerazione, in una trattoria andate a colpo sicuro.
A volte i loro proprietari, ma anche i camerieri e i cuochi che ci lavorano, sono dei veri soggetti: uno per tutti il mai troppo compianto Vito, di cui parlano tutti molto bene, o Pino, della trattoria alla Scimmia, con il suo fantastico cappellino di pajette. E proprio dai proprietari e dal loro comportamento nei confronti dei clienti nasce la peculiarità che forse colpisce di più: è facile diventare loro amici e fermarsi a parlare con loro dopo cena fino a notte fonda, magari davanti a un buon bicchiere di vino o un amaro, che spesso viene offerto. E questo spirito coinvolge tutti gli avventori e spinge molte volte a socializzare anche con chi sta nel tavolo a fianco; è piuttosto comune finire la cena in compagnia di persone mai viste prima.
 
< Prec.   Pros. >

Credits

Copyright 2014 Ristorantibologna.it - tutti i diritti sono riservati.